Cos’è l’ Outdoor Advertising?


Che cos’è l’outdoor advertising, i suoi vantaggi e i suoi vantaggi

Che cos’è l’outdoor advertising ?

L’outdoor advertising è un grande contenitore che contiene tutte le forme di pubblicità che colpiscono il consumatore quando è fuori di casa.
Si differenzia dalla stampa, della pubblicità su internet quella TV o radio che hanno come destinatario un utente che utilizza volontariament il mezzo di comunicazione in quanto tutte le forme di outdoor advertising nascono per essere fruite “on the go” cioè mentre si fa altro : mentre si passa in macchina, mentre si è in attesa in stazione, camminando per la città

Categorizzazione del mondo OA

Decisamente non è semplice la suddivisione ma puo essere utile per categorizzare meglio i nostri pensieri (e tenere ordinato il blog)

  • Billboard : tutti i manifesti , a prescindere da dimensioni e forme
  • Sky Advertising : mongolfiere, aerei, scritte nel cielo
  • Inside Cards : le tipiche installazioni che troviamo dentro un tram o dentro un aeroporto, piccoli manifesti posizionatio in spazi chiusi
  • Outside Posters : tematizzazione di taxi, autobus o veicoli in genere
  • Out Of Home Television : sistemi televisivi a circuito chiuso (di dimensioni variabili : a livello cittadino, all’interno di un centro commerciale o di una stazione) dedicate a spot legati al luogo dove vengono installati, in ogni caso con valenza più locale
  • Ambient Media : difficile segnare i limiti di questa categoria, tutte le installazioni creative (molte delle quali vedrete in questo blog) possono essere incluse in questa categoria

La categorizzazione è forse ancora molto “grezza” e con qualche falla probabilmente ma è solo un passo per definire con precisione un mondo molto vasto

Che vantaggi ha l’outdoor advertising?

Alta visibilità : alcune posizioni permettono di offrire migliaia di visualizzazioni giornaliere
Flessibilità
: permette a un business di qualsiasi grandezza di avere lo spazio adatto alle sue esigenze, dalla azienda locale alla multinazionale
Facilità di posizionamento geografico : può essere realizzato praticamente ovunque le leggi lo permettano
Creatività : da la possibilità di un ampia gamma di forme, colori, spazi occupati e tecnologie
Efficienza : costo per contatto circa di 12 rispetto alla radio e decisamente minore rispetto a Tv e stampa

Che svantaggi ha l’outdoor advertising?

Costo: a causa dell’aumento dell’utilizzo di questi spazi, anche i canoni si stanno alzando di conseguenza
Ripetitività : perdita di efficiacia quando il messaggio rimane esposto per lunghi periodi
Limitatezza : difficoltà di sintesi di contenuti complessi confrontati ai tempi medi di un consumatore che guarda il messaggio
Difficoltà di misurazione : la misurazione dei risultati non permette la creazione di dati accurati

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